martedì 27 maggio 2014

Parigi


  • La Tour Eiffel




La "Tour Eiffel" è il simbolo di Parigi, chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel.  La struttura fu costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889, in occasione dell'"Exposition Universelle" con lo scopo di commemorare il centenario della Rivoluzione Francese.
Il monumento con i suoi 320 mt. di altezza ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo fino al 1930, anno in cui fu completato il Chrysler Building di New York
La Torre Eiffel è illuminata da oltre 350 proiettori di 1000 watt cad., mentre la sera scintilla con oltre 22.000 lampadine e 900 luci di festa.  Per salire fino in cima vi sono due possibilità: i 1665 scalini oppure due ascensori trasparenti. La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l'ascensore sia con le scale. A sud-est della torre si allunga una distesa erbosa da cui un tempo partivano i primi voli in mongolfiera.
  • L' Arc de Trionphe

L'"Arc de Triomphe" è collocato all'inizio del viale degli "Champs-Elysees", al centro della "Place de l'Etoile" a Parigi.
L'arco venne progettato da Jean Chalgrin e costruito dagli architetti Louis Robert Goust e Jean Nicolas Huyot, come versione neoclassica degli antichi archi di trionfo dell'Impero Romano.
Il monumento alto 50 metri e largo 45, è il secondo arco di trionfo, in ordine di grandezza, dopo quello costruito in Corea del Nord nel 1982.
All'interno delle sue pareti sono incisi i nomi dei 558 generali francesi, alcuni dei quali sono sottolineati per indicare coloro che morirono in battaglia.
La sua costruzione fu voluta da Napoleone Bonaparte nel 1806,
dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz, come esaltazione (Trionfo) delle sue vittorie militari.Inoltre, sotto l'arco è presente un museo sotterraneo che contiene oggetti appartenuti a Napoleone 
Bonaparte, cimeli della Prima Guerra Mondiale e documenti storici riguardanti l'arco stesso.

  • Bastille

La piazza su cui sorgeva la "Bastille Sant Antoine" è oggi uno dei luoghi più frequentati di Parigi e, insieme a Place de la République uno dei due punti utilizzati per le grandi manifestazioni di massa della città.  Al centro della piazza si eleva la "Colonne de Juillet" (Colonna di Luglio). La colonna fu eretta nel 1840 come monumento alla memoria delle vittime della rivoluzione delle tre giornate di luglio del 1830.
Alla sommita' del fusto in bronzo, alto 47 mt., è collocata la statua dorata del Genio della Liberta'.
Sulla piazza, preceduta da un vasto portico in marmo color antracite, si affaccia anche l’"Opera Bastille", un maestoso teatro realizzato nel 1989 che è considerato il più grande d'Europa, con 3.309 posti e, al mondo è secondo solo al Metropolitan di New York.
La Bastiglia originariamente era una fortezza eretta per volontà di Carlo V di Francia, tra il 1367 e il 1382, al fine di rafforzare le mura orientali della città.
Attualmente della prigione non rimane nulla perché il 14 luglio del 1789 fu presa d’assalto e rasa al suolo dal popolo. Di prigionieri in realtà ce n’erano soltanto sette dei quali cinque erano semplici ladri mentre gli altri due erano stato rinchiusi per volontà delle rispettive famiglie.
La Bastiglia era alta 24 metri, aveva pianta rettangolare, otto torri, due cortili interni detti Cortile grande Cortile del pozzo, ed era delimitata da un fossato alimentato dalla Senna vicina, per cui l’accesso era possibile solo tramite il ponte levatoio.

  • Centre Pompidou




Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou si innalza nel centro di Parigi, tra il quartiere di "Les Halles" e il "Marais", come un immenso parallelepipedo dalle strutture tubolari che si sovrappongono in un gioco ad incastro di vetro ed acciaio.
L'imponente edificio è diventato dal 1967, anno della sua inaugurazione, un centro di interesse culturale che accoglie una media di 25000 visitatori al giorno.
La sua funzione primaria è quella di museo e di centro per le arti visive del Novecento. La sezione più ampia è rappresentata dal Museo Nazionale d'Arte Moderna, una delle collezioni più grandi del mondo, che occupa il terzo e quarto piano del palazzo.
Il quinto piano è occupato dalla "Grandes Galleries", destinata a grandi mostre itineranti. Al piano terra si trovano le "Galleries Contemporaines", che servono per le mostre di artisti contemporanei.
Il Centro ospita anche una biblioteca e l'Istituto di ricerca e coordinamento acustico musicale del compositore Pierre Boulez, che comprende sale e studi di prova ed una sala da concerto destinata per lo più alla presentazione di musica moderna e d'avanguardia.
Oltre ad una cineteca ed al cinema "Salle Garance", ci sono librerie, ristoranti ed un Internet Café. 

  • Palais Royal


Progettato dall’architetto Jacques Lemercier come un piccolo teatro nella residenza del Cardinale Richelieu a Parigi, fu realizzato tra il 1624 ed il 1636, e venne chiamato inizialmente Palais Cardinal.
Fu il primo teatro in Francia con scenari mobili e arco di proscenio.
Dopo la morte del Cardinale Richelieu, il palazzo divenne di proprietà della casa reale e fu utilizzato per organizzare banchetti e feste.
Successivamnete venne assegnato ai Duchi d'Orleans. Nel 1784 Luigi Filippo d'Orleans rese pubblici i giardini del palazzo e fece costruire i 180 colonnati intorno alla residenza, visibili ancora oggi. All'interno di queste gallerie ricavate fece ospitare botteghe e taverne al fine di ripianare le casse e guadagnare la stima del popolo. Fu così che la zona divenne molto viva, non solo di giorno, ma anche di notte, per via delle prostitute che la frequentavano.
Oggi il Palais-Royal ospita il Consiglio di Stato ed il Consiglio costituzionale francese e, purtroppo, non è visitabile. I giardini, invece, sono molto ben curati ed aperti al pubblico liberamente, per cui è possibile passeggiare tra i vialetti ammirando le statue, le fontane, nonchè piante e fiori bellissimi. Si può anche girovagare per i negozi di antiquariato, cafè e bistrot che si trovano sotto i colonnati, dove una volta c'erano le botteghe.

  • Opera Garnier


Il progetto dell’Opera di Parigi prevedeva l’avvio di un nuovo stile dedicato a Napoleone III ma il risultato fu la realizzazione di una sontuosa costruzione neobarocca.
Progettata e realizzata da Jean Louis Charles Garnier (1825-98), è il più grande palazzo dell'Opera del mondo.
La facciata, preceduta dalla scalinata, è a due ordini: ad arcate ed a loggia su colonne binate.
Le sette arcate del pianterreno sono alternate da figure allegoriche: da sinistra, la "Poesia", la "Musica", l'"Idillio", la "Retorica", il "Canto", la "Drammaturgia", la "Danza", il "Melodramma".
Nel 1964, Marc Chagall realizzò l'affresco della cupola del salone, dominato dai colori rosso e oro. Imponente lo scalone interno realizzato in marmo policromo detto "Escalier d'Honneur" (Scalone d'Onore).

  • Chateaux 

Chantilly è un comune di poco piu' di 10000 abitanti a nord di Parigi, a pochi km. dall'aeroporto Charles de Gaulle. A Chantilly è presente un grosso castello circondato da "immenso" parco ricco di acque.
I canali del castello sono percorribili con piccole imbarcazioni collettive. Gli interni ospitano una pinacoteca con dipinti importanti.
Vicino al castello, nelle Grandi Scuderie, si trova il Museo Vivente del Cavallo.

  • Pantheon


Il Pantheon di Parigi già chiesa cattolica dedicata a Santa Genoveffa, è un monumento situato nella capitale francese nel cuore del Quartiere latinoFu dapprima una semplice chiesa, ma nel corso del tempo si trasformò in una sorta di mausoleo dei resti mortali dei personaggi che hanno segnato la storia francese. Progettata da Jacques Germain Soufflot è il primo grande monumento neoclassico. Il monumento attuale è una chiesa a cupola, con pianta a croce greca (navata e transetto della stessa lunghezza), che prevedeva un ampio portico con un colonnato in stile corinzio a sostenere una costruzione lunga circa 110 metri, larga 84 e alta 83.
La cupola è costituita da tre cupole, di cui una sola visibile dall'esterno, incastrate le une nelle altre. La cripta copre tutta la superficie dell'edificio, con quattro gallerie sotto ciascuno dei bracci della navata. Dopo essere entrato in una sala decorata da colonne doriche, il visitatore scopre al centro dell’edificio la vasta sala a volta di forma circolare. Una cripta incredibilmente vasta, che sembrava già predestinare l'edificio a diventare il tempio degli uomini illustri. 
  • Notre Dame


La cattedrale metropolitana di Nostra Signora, conosciuta anche come cattedrale di Notre-Dame o più semplicemente Notre-Dame, è il principale luogo di culto cattolico di Parigisede vescovile dell'arcidiocesi di Parigi. La cattedrale, ubicata nella parte orientale dell'Île de la Cité, nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima,rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati di ParigiLa cattedrale  è monumento storico di Francia dal 1862 e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1991. Durante la vostra visita alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi potrete salire a pagamento sulle torri della cattedrale e ammirare il panorama di Parigi accanto alle famose statue dei gargoyles, questi erano utilizzati in passato come guardiani delle chiese per tener lontani i demoniLa cattedrale parigina presenta sulla sua facciata due torri gotiche, tre portali di maestose dimensioni ed archi rampanti che circondano l'abside. 

Nessun commento:

Posta un commento