martedì 27 maggio 2014

I Caraibi  sono una regione delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico, ovvero tutte le isole delle Antille e i litorali di alcuni paesi continentali del centro e sud America che si affacciano su tale mare.. L’area caraibica è costituita dalla miriade di isole che separano il Golfo del Messico dal mar dei Caraibi e quest'ultimo dall’Oceano Atlantico. Le isole sono raggruppate in arcipelaghi, a loro volta compresi in gruppi più vasti: le Grandi Antille (CubaHispaniolaGiamaica e Porto Rico), di cui la maggiore è Cuba; lePiccole Antille che formano la metà orientale dell'arco insulare; le isole Bahama, di natura corallina, a nord delle Grandi Antille. Il clima è tropicale, piuttosto piovoso e con temperatura costante su tutto l'arco dell'anno, mitigata dalla presenza del mare.
  • Cuba:

La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi settentrionali, posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'oceano Atlantico. Verso nord si trovano gli Stati Uniti e Bahamas, a ovest il Messico, a sud le Isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti.

Oltre al mare cristallino e alle lunghe spiagge di sabbia bianca, Cuba ha lati nascosti ugualmente imperdibili. Ecco quali sono le cinque attrazioni irrinunciabili dell'isola:

1Il mare. Le spiagge di Cuba sono paesaggi da sogno per l'acqua limpida, per la sabbia fine e bianca e per la vegetazione che arriva fin sulla riva del mare. Tra i lidi più spettacolari c'è María la Gorda, situato nell’estremità occidentale dell'isola, lungo 10 chilometri, ricco di coralli, con una vegetazione fittissima. Da non perdere la grotta chiamata El Salón de María, dove si ha la sensazione di nuotare dentro un grande acquario. Le altre spiagge più spettacolari sono Cavo Levisa, in provincia di Pinar del Rio, e JibacoaEI Salado e Tropico a est de L'Havana. Per gli amanti delle immersioni non c'è niente di meglio delle spiagge ColoradaLa Jaula eLos Flamencos.

2. L'Havana. E' la capitale di Cuba e la più grande città dei Caraibi. Sono molteplici i suoi stili architettonici, dalle case del XVII secolo alle costruzioni moderne. Molto particolare e distintiva, anche se in rovina e fatiscente, è la sua architettura coloniale, suggestivamente affacciata su un mare azzurissimo che si perde nel blu pervinca del cielo. Una tappa imperdibile, a pochi passi dalla cattedrale (da vedere), è la Bodeguita del Medio, di cui Ernest Hemingway era un assiduo frequentatore.

3. Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi e sono proprio i resti del periodo coloniale a essere la principale attrazione dei visitatori. Infatti girare per la città è come rivivere un viaggio nel passato, al tempo degli schiavi. Da vedere il più importante tra i molti musei della città, il Museo Histórico Municipal, e merita una visita anche Taller Alfarero, un grande laboratorio di ceramica dove sono ancora impiegate le tradizionali tecniche di lavorazione. L'area circostante a Trinidad è rivolta alla coltivazione della canna da zucchero e del tabacco, con cui si producono i famosi sigari cubani, ottimi souvenir. 

4. La vita degli abitanti. I cubani sono un campionario della razza umana: sull'isola vivono perfettamente integrate persone di tutti i colori. Per strada è facile incontrare un cubano albino che passeggia con un cubano nero, una habanera dai tratti occidentali e una meravigliosa ragazza creola. E' anche molto caratteristico vedere uscire da scuola i bambini orgogliosi della loro divisa che, uguale in tutta l'isola, cambia colore a seconda della classe frequentata. Per strada si possono trovare piccole orchestre che suonano gli struggenti motivi della musicalità cubana. 

5. La storia. La vera caratteristica dell'isola è che vive in una bolla sociale sospesa nel tempo e ferma a quando Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara la conquistarono, instaurando un regime comunista che ancora oggi resiste. La casa di FIdel, situata nella provincia di Holguìn, a sud dell'isolaha un valore storico straordinario, diventando anche monumento nazionale. Da vedere anche il mausoleo di Santa Clara dove c'è la tomba del Che. 
  • Giamaica:

La Giamaica è uno stato di 2 695 867 abitanti e un'isola delle Grandi Antille, lunga 240 km e larga 80 km, situata nel mar dei Caraibi. È a 630 km dal continente centroamericano, a 150 km da Cuba a nord e a 190 km dall'isola di Hispaniola, sulla quale si trovano Haiti e la Repubblica Dominicana, a est nord est. Gli indigeni Taino di lingua arawak chiamarono l'isola Xaymaca, che vuol dire o la terra delle primavere o la terra del legno e dell'acqua. La popolazione del paese è composta principalmente da discendenti di ex schiavi africani. È il terzo paese anglofono più popoloso delle Americhe, dopo gli Stati Uniti e il Canada. 
Cosa vedere :
  1. La località di Negril si trova sulla costa occidentale ed è ideale per famiglie con bambini ma anche per i giovani alla ricerca di divertimento.
  2. Runaway bay offre ottime possibilità per gli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.
  3. I fondali sono splendidi, contornati da barriere coralline, fosse sottomarine e grotte.
  4. Se visitate la capitale Kingston, non potetete perdervi il Bob Marley museum, la National Gallery, ilcovo di pirati di Port Royal, la parade (l'insieme di vie che circondano il William grant park) e la gordon house (sede del parlamento). Qualora vi stanchiate della vita da spiaggia, potete recarvi nelle Blue Mountains, un vero paradiso per escursionisti.Montagne ricoperte di giardini variopinti allieteranno le vostre passeggiate.
  5. Port Antonio è una delle città più pittoresche, animata di giorno con il suo vivace mercato, e di notte nei locali.
  6. Nella zona turistica di Ocho Rios ci sono le Dunn's river falls sono cascate splendide e costituiscono una delle maggiori attrattive dell'isola.
  7. Montego Bay è anch'essa una località molto turistica, oseremmo dire quasi troppo affollata e un po' inflazionata.Le spiagge di sabbia bianca presenti in questa località sono famose in tutto il mondo.Per contro, Treasure Beach è un paradiso per i viaggiatori alla ricerca di posti più tranquilli ed incontaminati.
  8. Sui fiumi Great, Martha Brae, Rio Grande, White, è possibile praticare il rafting.
  9. Gli appassionati di speleologia invece, potranno visitare le grotte di Roaring River, la Green Grotto, o le Nonsuch Caves.
La Giamaica, se non l'avete ancora capito, è un posto in cui non si può stare fermi.

Oltre alle altre cose già citate, potete fare escursionismo a piedi o in mountain bike, dedicarvi al birdwatching insieme ad altri appassionati di ornitologia, giocare una partita a golf in uno dei 12 campi agonistici presenti sul territorio nazionale, cimentarvi con la pesca sportiva o uscire in barca a vela.

Nessun commento:

Posta un commento