sabato 31 maggio 2014

Australia



Australia, ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è il sesto Paese del mondo per estensione (7.617.930 km²), il più grande dell'Oceania e dell'intera Australasia. Ha una popolazione di circa 23 milioni di abitanti.

Cosa vedere: 

  • L’Ayers Rock :



L'Ayers Rock , famosissimo monolite rosso nel centro del paese, che assume un fascino particolare all’ alba e al tramonto, quando assume un colore rosso acceso, difficilmente dimenticabile.Importante punto di riferimento della cultura aborigena Ayers Rock rappresenta un vero e proprio “must” per il turista che si reca in Australia. 

Meno noti, ma altrettanto degni di nota sono i Monti Olgas (Kata Tjuta),  un affascinante agglomerato di monoliti arrotondati che, come l’Ayers Rock, rappresentano un luogo sacro per gli aborigeni, e l’imponente gola del Kings Canyon 
 che, con le sue pareti a picco alte intorno ai 100 metri, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell’Australia centrale.
  •  Kakadu National Park :



Il Kakadu National Park, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua importanza culturale, qui si possono ammirare alcune delle maggiori espressioni dell’arte rupestre aborigena e naturale,l’80% della superficie del parco è ricoperta da una foresta pluviale temperata che offre riparo ad un’incredibile varietà di animali.

  • La Grande Barriera Corallina e la East Coast :



Con una lunghezza di 2000 km, la Grande Barriera Corallina australiana costituisce la più grande conglomerazione corallina del pianeta. Unico organismo vivente visibile dallo spazio, la Grande Barriera Corallina australiana rappresenta una delle principali attrattive turistiche del paese.Ma la East Coast richiama turisti anche grazie ad altre numerose attrattive naturalistiche (tra cui ricordiamo la foresta pluviale e le lunghe spiagge di sabbia bianca) e ad il suo clima invidiabile caratterizzato, in media, da 300 giorni di sole all’anno. Grazie alle onde dell’oceano, la East Coast australiana è, inoltre, un paradiso per i surfisti o aspiranti tali.

  • Sydney :



Nonostante sia la natura a predominare in questa immensa isola, in Australia non mancano alcune città degne di nota, prima tra tutte Sydney, nello stato del New South Wales. Considerata erroneamente da molti come la capitale dell’Australia (che, invece, è Canberra), Sydney sorge in una posizione privilegiata e si sviluppa principalmente intorno al porto, dove domina, senza rivali, la celebre Opera House, simbolo della città e, più in generale, di tutta l’Australia.Mentre quasi tutte le altre città vantano un carattere principalmente australiano, a Sydney respira un’atmosfera decisamente internazionale. A Sydney le occasioni per fare passare il tempo non mancano proprio (in città si trova di tutto) e, nonostante sia lontana dall’immagine dell’Australia solitaria e tranquilla, è un buon punto di partenza per un tour del paese.

  • Melbourne:

Altra città da non perdere durante un viaggio in Australia è Melbourne, capitale dello stato del B  Qui cultura e divertimento non mancano ed annoiarsi a Melbourne è veramente difficile, vista la vasta gamma di attrattive di ogni genere che la città offre. Inoltre, a Melbourne si può bere il caffé migliore dell’Australia...Qualcuno potrebbe trovare da ridire sul clima particolare di cui gode la città: si dice, infatti, che a Melbourne ci siano quattro stagioni in un solo giorno.Nei pressi di Melbourne, spostandosi verso la costa, inizia la Great Ocean Road, una delle strade costiere più spettacolari del mondo, che collega le località di Torquay e Warrnambool.

  • L’Australia Occidentale :



Lo stato del Western Australia è probabilmente il più grande tra gli stati australiani e, probabilmente, è anche il meno conosciuto. Qui la natura offre spettacoli a dir poco emozionanti, come nel Kimberley: una regione remota e ancora poco visitata dove si possono ammirare cascate, profonde spaccature, alberi di baobab.
Broome, nata come centro perlifero e diventata oggi località alla moda, rappresenta il luogo ideale dove riposarsi e divertirsi dopo la visita del Kimberley. La sua celebre spiaggia, Cable Beach,(la spiaggia sopra) è considerata una delle più belle di tutta l’Australia e il tramonto visto da qui è uno spettacolo impareggiabile.Anche nella parte occidentale dell’Australia c’è un tratto di barriera corallina che, nonostante sia decisamente meno esteso rispetto alla Grande Barriera Corallina, è considerato non meno interessante (Nigaloo Marine Park).Infine, altra attrattiva dell’Australia occidentale, è rappresentata dalle foreste al sud di Perth, caratterizzate da alberi altissimi dalla sommità dei quali si gode di una notevole vista.
  • Tasmania :

Da un punto di vista naturalistico la Tasmania è considerata da molti come un vero e proprio paradiso e, nonostante il turismo in costante aumento, l’isola riesce a preservare la pace e la tranquillità che l’hanno sempre contraddistinta. Numerosi sono i parchi naturali e le possibilità di fare attività all’aria aperta. Uno dei percorsi più celebri è l’Overland Track, un sentiero escursionistico che attraversa paesaggi da sogno.


Nessun commento:

Posta un commento