giovedì 29 maggio 2014

Lombardia

  • Lago di Como
 Il Lago di Como, chiamato anche Lario, è il terzo lago italiano come superficie con 145 km² e primo per lo sviluppo perimetrale con 170 km. Situato in Italia settentrionale nella regione Lombardia, tra la provincia di Lecco e Como, il Lago di Como è uno dei più suggestivi paesaggi italiani ed è una delle mete più ambite per i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il Lago di Como è interamente circondato da montagne di cui la più alta è il Monte Legnone (2609 m.) situato sopra il comune di ColicoIl bacino idrografico del Lago di Como è composto da tre differenti parti: a sud-est il ramo di Lecco, a sud-ovest il ramo di Como e a nord il ramo dell’alto lago (che è tra l’atro il più aperto dei tre). I corsi d’acqua affluenti sono 37 e tra questi il più importante è l’Adda, che è anche l’unico emissario. Tra le zone più belle e prestigiose del Lago di Como c’è quella della Tramezzina dove Laglio, paese noto per la residenza turistica dell’attore George Clooney, e Brienno sono tra i borghi più antichi e caratteristici di tutto il lago. Le attività che si possono svolgere durante un periodo di vacanza sul Lago di Como sono molte, dagli sport acquatici (come vela, sci nautico, pesca e surf) a quelli montani (come mountain-bike, trekking e free climbing).
  • Lago di Garda
  Il lago di Garda, o Benàco è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera fra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo. A settentrione si presenta stretto a imbuto mentre a meridione si allarga, circondato da colline moreniche che rendono più dolce il paesaggio. Il lago è un'importante meta turistica ed è visitato ogni anno da milioni di persone.Tutto l’anno ed in particolare d’estate, il lago di Garda offre una grande varietà di attrazioni: eventi musicali, teatrali, enogastronomici, sportivi, artistici. Oltre ai ben noti hotel del lago di Garda, ci sono parchi divertimento, molti percorsi naturali da percorrere a piedi o in bicicletta, per il benessere psichico e fisico. Le spiagge del lago di Garda (alcune visibili tramite webcam) sono piccole, ma vi sono 158 km di costa. Nella sezione meridionale del lago di Garda, si trovano Desenzano, Peschiera del Garda e la sottile penisola di Sirmione. Unico immissario del Garda è il fiume Sarca, che entra nel lago a nord, tra Torbole e Riva del Garda e fuoriesce dal lago a sud, presso Peschiera del Garda.

  • Teatro alla Scala
 Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più famosi al mondo: da oltre duecento anni ospita artisti internazionalmente riconosciuti ed è stato committente di opere tuttora presenti nei cartelloni dei teatri lirici di tutto il mondo. È situato nell'omonima piazza, affiancato dal Casino Ricordi, oggi sede del Museo teatrale alla ScalaIl teatro prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, a sua volta così intitolata in onore della committente Regina della Scala. La chiesa fu demolita alla fine del XVIII secolo per far posto al teatro, inaugurato il 3 agosto 1778.
  • Duomo di Milano
 Il duomo di Milano, monumento simbolo del capoluogo lombardo, è dedicato a Santa Maria Nascente ed è situato nell'omonima piazza nel centro della metropoli. Per superficie, è la quarta chiesa d'Europa, dopo San Pietro in Vaticano, San Paolo a Londra e la cattedrale di Siviglia. È la chiesa più importante dell'arcidiocesi di Milano ed è sede della parrocchia di Santa Tecla nel Duomo di MilanoIn marmo bianco la costruzione maestosa si estende su una lunghezza di più di 157 metri. Con le sue cinque braccia è sopraffacente di grandezza. La luce attraversa le bellissime finestre di vetro colorate ed illumina l'interno.
Il Duomo di Milano fu iniziata nell'anno 1386 e sperimentò numerosi architetti. La facciata, iniziata dall'anno 1567, fu costruita nello stile classico-barocco. Nell'anno 1805 furono conclusi i lavori di facciata, mentre continuarono le creazioni delle piccole e piccolissime torri per tutto il novecento. Per il lungo periodo di costruzione vari stili influenzarono l'estetica dell'opera.

  • Passo dello Stelvio
 Il Passo dello Stelvio è il valico automobilistico più alto d'Italia e il secondo in Europa dopo il Colle 
dell'Iseran (2770 m). Dal punto di vista geomorfologico il passo divide le Alpi Retiche occidentali dalle Alpi Retiche meridionali. Il passo si trova all'interno del Parco Nazionale dello StelvioLa strada statale omonima che lo attraversa, collegando Bormio e la Valtellina con Trafoi e la val Venosta, conta ben 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardoSu tutti e tre i versanti, i due italiani e quello svizzero, il passo rimane chiuso durante l'intero periodo invernale (chiusura invernale) e oltre tra ottobre e maggio.



  • Valtellina
 La Valtellina è una regione alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del Lago di Como.  La Valtellina, inclusa nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.La città principale e capoluogo di Provincia è Sondrio; altre località importanti sono TiranoMorbegnoTeglioBormio e Livigno. Queste ultime due sono mete turistiche assai rinomate per i loro impianti sciistici. Livigno ha inoltre il vantaggio di essere porto franco mentre Bormio quello di avere delle ottime acque termali note sin dall'antichità (Terme di Plinio). La conca di Livigno, per quanto riguarda la conformazione dei bacini idrici, si trova nel bacino dell'Inn.

Nessun commento:

Posta un commento